Tempo di lettura: 3 minuti
Degli occhiali da sole non si può fare a meno, ma è importante che siano speciali, magari disegnati da Madonna-Dolce & Gabbana. Oppure tutti gold, a forma di maxi goccia, come quelli che già sfoggia nelle foto sul web, Sarah Jessica Parker nel nuovo film Sex and the city 2. Li firma l’azienda tedesca Mikyta. Chi guarda alla forma e non alla griffe può scegliere invece fra le tre tendenze dominanti: il vintage, il burlesque e il romantico.
Gli occhiali da sole sono ormai parte integrante del look in ogni stagione dell’anno. Sono gli accessori più importanti del guardaroba; definiscono la personalità di chi li indossa; rendono affascinanti anche volti insignificanti; fanno tendenza; sono un business per ogni griffe che si rispetti. Lo ha capito anche Madonna che con il nuovo marchio MDG, disegnato assieme agli stilisti Dolce & Gabbana ha lanciato sei nuovi modelli, già diventati pezzi da collezione prima ancora di arrivare nei negozi, che spaziano da forme sinuose come quelle a gatto, a versioni a mascherina avvolgente dal taglio leggermente squadrato. Segno distintivo della collezione è il logo MDG inciso a laser all’esterno dell’asta, con la lettera M composta da mini stelline in rilievo. Da vera furbacchiona Madonna ha rivisitato il vintage anni ’50, uno dei filoni più seguiti dai designer di occhiali negli ultimi tempi. L’antesignana del vintage è l’inglese Linda Farrow, che ha già collaborato con le sue collezioni flash con stilisti come Dris Van Noten e Jeremy Scott. Vintage anche per DSquared2 con forme a gatto, ispirate alle linee morbide dell’America anni Cinquanta, con i modelli Muriel e Olivia preferito dalle pin-up e dalle grandi attrici di un tempo. Dive e vamp sono fonti d’ispirazione per il filone del ‘burlesquè. In questa direzione vanno le montature a forma di cuore o i modelli da cat woman di Patricia Marx by Four Eyes.
Più romantico il genere firmato Versace, ispirato ad Alice in Wonderland con modelli che interpretano il dna tra barocco e rock and roll del marchio della Medusa. Nei nuovi modelli da sole Versace re-interpreta il barocco attraverso un disegno già collaudato su abiti e accessori della collezione donna primavera estate, ispirato alle avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. La fantasia esplode in un mix di linee che si alternano e si mescolano in un gioco di effetti ottici e micro-fantasie vivaci. La Medusa, simbolo della maison, è in bassorilievo disposta sulle aste. I colori delle montature in acetato sono color mandarino, giallo fluo e lilla, combinate al nero e al tartaruga. Con Postcard Sulglasses Prada dedica un capsule collection di occhiali ad alcune note località di vacanze, legate agli abitanti delle città che le frequentano. Sei i colori degli occhiali, sei le città e sei i luoghi di vacanza: Milano, occhiali verdi dedicati a Forte dei Marmidesigner ha realizzato sull’immagine degli esploratori del 1900, in materiali naturali e preziosi quali legno, corno, pietre semipreziose, minerali e madreperla. Naturali anche i colori dal verde smeraldo al blu oceano.